Come sarà la vista dopo distacco di retina?

Come sarà la vista dopo distacco di retina?
Richiedi informazioni

Il recupero visivo dipende dall'entità del distacco di retina e  dalla sua durata prima del riaccollamento chirurgico. L'ombra causata dal distacco scomparirà in tutti i casi in cui la retina sarà ricollocata nella sua sede ancora in condizioni vitali.

La ripresa visiva dopo intervento di distacco di retina è variabile e dipende fondamentalmente  dal coinvolgimento o meno della parte centrale della retina chiamata macula; essa è sede della visione fine e quando è coinvolta nel distacco produce un danno più grave.


I distacchi cosìddetti macula on (macula attaccata) sono delle urgenze chirurgiche da trattare il più rapidamente possibile poichè il risultato della chirurgia è potenzialmente molto buono. Il paziente con distacco di retina ma con macula attaccata, se operato con successo, può continuare a vedere molto bene senza in pratica nessun esito invalidante. 

I distacchi macula-off (macula staccata) configurano al contrario una chirurgia differibile e possono essere operati entro qualche giorno dall'esordio dei sintomi senza che la prognosi cambi. Tuttavia il recupero visivo è variabile e la capacità di lettura potrà essere compromessa a vari livelli. Statisticamente un recupero del 50% della capacità visiva è raggiungibile nell'80% dei casi.

Richiedi informazioni
Pagine per Distacco di retina

Si può prevenire il distacco di retina?

Come sarà la vista dopo distacco di retina?

Come sono i risultati degli interventi per Distacco di Retina?

Perché avviene il distacco di retina?

Chi è più colpito dal distacco di retina?

Altre retinopatie

Laser ed interventi Distacco di retina

Trattamento del distacco di retina

Copyrights © 2014 Dott. Paolo Marucchi | Tutti i diritti riservati | Powered by Joy ADV