Il recupero visivo dipende dall'entità del distacco di retina e dalla sua durata prima del riaccollamento chirurgico. L'ombra causata dal distacco scomparirà in tutti i casi in cui la retina sarà ricollocata nella sua sede ancora in condizioni vitali.
La ripresa visiva dopo intervento di distacco di retina è variabile e dipende fondamentalmente dal coinvolgimento o meno della parte centrale della retina chiamata macula; essa è sede della visione fine e quando è coinvolta nel distacco produce un danno più grave.
I distacchi cosìddetti macula on (macula attaccata) sono delle urgenze chirurgiche da trattare il più rapidamente possibile poichè il risultato della chirurgia è potenzialmente molto buono. Il paziente con distacco di retina ma con macula attaccata, se operato con successo, può continuare a vedere molto bene senza in pratica nessun esito invalidante.
I distacchi macula-off (macula staccata) configurano al contrario una chirurgia differibile e possono essere operati entro qualche giorno dall'esordio dei sintomi senza che la prognosi cambi. Tuttavia il recupero visivo è variabile e la capacità di lettura potrà essere compromessa a vari livelli. Statisticamente un recupero del 50% della capacità visiva è raggiungibile nell'80% dei casi.